mercoledì 28 luglio 2010

Esodo al via sotto la stella del nuovo codice: c'è tolleranza zero per l'alcol

Esodo al via sotto la stella del nuovo codice: c'è tolleranza zero per l'alcol
E' arrivato il via libera del Senato, da venerdì le norme sono in vigore

ROMA (28 luglio 2010) - Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl sul codice della sicurezza della strada. Con 145 voti a favore e 122 astensioni è passato il provvedimento che prevede zero alcol per i neopatentati, divieto di vendere alcolici negli autogrill dopo le 22 e il ritiro della patente dopo tre gravi infrazioni al codice. Gli italiani, così, alle prese con le partenze in massa per le ferie, in questi giorni sono previste milioni di auto su strade e autostrade, dovranno fare i conti con le nuove regole che entrano in vigore da questo venerdì 30 luglio. La prima riguarda l'acol, ritenuta una delle massime cause per gli incidenti, e colpisce soprattutto i giovani: tolleranza zero nei primi tre anni dal conseguimento della patente. Ma anche per chi lavora al volante, autisti, tassisti, camionisti, funziona lo stesso principio. Infine sulle autostrade si può viaggiare a 150 all'ora nei tratti a tre corsie purché sia presente il tutor. Mentre è arrivata una stretta sulle minicar.

Ecco alcune delle nuove regole della strada in vigore da venerdì

ALCOL, TOLLERANZA ZERO
Tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni; per chi ha la patente da non più di 3 anni; per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D o E. Pene inasprite per chi guida in stato di ebrezza o di stupefacenti e per chi provoca incidenti. Limiti di velocità più bassi per i neopatentati.

VELOCITA' IN AUTOSTRADA
Il limite è di 130. Le società concessionarie possono alzarlo a 150 solo nei tratti a tre corsie con sistema tutor e in condizioni meteo favorevoli.

STRETTA MICROCAR

Cinture di sicurezza sempre allacciate per il guidatore. Multe salate per i proprietari di microcar con il motore non regolare e per chi le ha modificate.

TEST ANTIDROGA?
Obbligatorio per prendere la patente oppure per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici, taxi o camion.

LICENZIAMENTO DI PROFESSIONISTI
Chi ha subito la sospensione della patente professionale perchè ubriaco o drogato può essere licenziato per giusta causa dall'azienda.

FUMO IN AUTO

Non c'è più il provvedimento sul divieto di fumo in auto.

ETILOMETRI NEI RISTORANTI

Nei ristoranti arrivano mini etilometri a disposizione dei clienti. Divieto per i locali notturni di vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte; divieto di vendita di superalcolici negli autogrill sulle autostrade dalle 22 alla 6 e divieto di vendita di bevande alcoliche dalle 2 alle 7. Salate le multe per gestori e clienti.

CASCO IN BICI
Chi non ha 14 anni ha l'obbligo del casco. Tolta la norma che tagliava i punti patente per infrazioni commesse in bici. In arrivo un seggiolino apposito da agganciare alla sella per i motociclisti che vogliono trasportare bambini dai 5 ai 12 anni.

PEDONI
Meno 8 punti, contro i 5 precedenti, per chi non rispetta i pedoni che attraversano le strisce. Chi non lascia strada a polizia o ambulanze perde 5 punti.

Nessun commento:

Posta un commento