mercoledì 28 luglio 2010

Il Rodaggio e la sua Importanza

I primi chilometri con la vostra moto condizioneranno la sua vita futura e la sua longevità. Il rodaggio è il tempo necessario alle parti per adattarsi e raffinarsi. Questo spiega il perchè i primi chilometri siano particolarmente determinanti.



Da notare che il rodaggio riguarda tutte le parti: motore, ma anche freni e pneumatici.
Per i freni, basta rallentare moderatamente durante il primo centinaio di chilometri, per i pneumatici, basta evitare manovre bruscheper i primi 200 chilometri, quindi cominciate ad utilizzare gli spigoli man mano.
Questi 200 km sono anche da considerare in occasione dei futuri cambiamenti di pneumatici.
Motore: un motore nuovo presenta asperità microscopiche che devono dunque essere levigate delicatamente. Per aiutare al rodaggio, l'olio motore messo nel motore dal produttore è particolarmente aggressivo per aiutare la lucidatura/rodaggio. Di qui la necessità anche di essere particolarmente calmi alla guida fino al primo cambio d'olio.



Esistono molte teorie sulla condotta da adottare in fase di rodaggio, si ritiene spesso che sia necessario fare lunghi tratti a bassi regimi. In realtà ciò che è importante è di non surriscaldare mai il motore e raggiungere gradatamente regimi anche relativamente alti per poi ridiscendere sempre gradatamente, ciò permette di rodare le parti nel migliore dei modi perchè indispensabile che le parti del motore subiscano anche delle sollecitazioni perché questo processo sia correttamente effettuato. Se percorriamo l'intero rodaggio a 90 all'ora e poi nel momento in cui lo finiamo scarichiamo tutta la potenza disponibile....questo non è un buon rodaggio!
Dunque, una condotta fluida e senza violenza.
Nella fase di rodaggio è particolarmente utile lasciare riscaldare alcuni minuti al minimo la moto, in ogni caso, sempre conformarsi alle raccomandazioni dei produttori.


proveniente dal sito: http://maxiscooterclub.forumcommunity.net/?b=1

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