mercoledì 28 luglio 2010

Riparare una foratura

Per quanto riguarda il kit ripara gomme. Questa è una riparazione definitiva infatti è utilizzata anche dai gommisti (in alternativa alla vulcanizzazione). Se siamo in giro è più facile utilizzare questo tipo di riparazione (che richiede un pò più di tempo rispetto alla bomboletta) se il foro è molto evidente (per esempio se ci fosse un chiodo nella gomma).

Kit generico di riparazione pneumatico
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1.Si identifica la causa della foratura e si estrae il corpo estraneo usando le pinze. Non lasciate il chiodo per terra, non sia mai che fori un'altra gomma! Per trovare il foro, se non e' evidente il corpo estraneo, si puo' bagnare la superficie della gomma e osservare le bollicine. Dopo averlo trovato, e' bene segnare il foro con il gessetto. Servira' anche a facilitare il lavoro del gommista per la riparazione (eventuale), anche se i segni sulla gomma riparata difficilmente potranno sfuggire.

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2. Rimuovere accuratamente la causa del pregiudizio. Se si tratta di una vite,usare il kit di attrezzi, montare il cacciavite e girare la vite indietro. Sì, si può semplicemente tirarlo fuori con delle pinze, ma lo si fa con il rischio di strappare la gomma . Provate a creare meno danni possibile.
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3.Si impugna saldamente il punteruolo, lo si inserisce a forza nel foro della gomma e su usa la grattuggia dell'asta del punteruolo stesso per allargare il foro iniziale. L'operazione e' piuttosto impressionante, ma va fatta con decisione. Ovviamente la gomma si sgonfia completamente.
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4. Poi si cosparge abbondantemente di mastice il punteruolo,inserendolo nel foro in modo che il mastice aderisca.
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5.E si inserisce il tutto (punteruolo e funghetto) nel foro precedentemente allargato, facendo attenzione che una meta' del funghetto sia ben dentro e una meta' fuori, con la strozzatura del funghetto che va a riempire il foro sulla gomma. Anche per questa operazione serve una certa decisione e puo' essere agevolata da rotazioni del punteruolo
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6.Alla fine il funghetto deve risultare inserito come nella foto qui sopra.
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7.A questo punto e' il momento di tirare fuori la lametta o cutter e si taglia la parte del funghetto che fuoriesce, senza esagerare ed andare troppo a filo. In ogni caso ci pensera' l'asfalto a rifinire il lavoro.

Adesso si puo' gonfiare la gomma (non serve aspettare che il mastice si asciughi: senza particolari attese). Si prende il raccordo lo si avvita sulla valvola, poi si prende una bomboletta e la si avvita sul raccordo. Quando viena avvitata viene forata la membrana che tappa la bomboletta il cui gas si svuota nel penumatico. Attenzione che la rapida decompressione della bomboletta diminusce bruscamente la sua temperatura, meglio proteggere le mani con un guanto (o con l'apposita retina che e' presente in qualche kit). Una bomboletta fornisce all'incirca gas per mezza atmosfera di pressione (almeno sulla gomma posteriore), quindi e' bene usarne piu' di una.

Un ultimo controllo alla riparazione per vedere se tiene: si bagna con acqua e si osservano eventuali bollicine. Infine, e' bene cercare il piu' vicino distributore (o simile) per gonfiare la gomma alla pressione prevista. In ogni caso, un controllo piu' frequente del solito per i primi km e' ovviamente consigliato.Altra soluzione e procurarsi un piccolo compressore da viaggio con presa 12 volt, e un piccolo manometro per il controllo pressione, come ho fatto io :wink:

Questa guida e stata presa da http://www.motorcyclistonline.com/index.html essendo stata tradotta in italiano ci sono parole senza senso, ma nel complesso si capisce bene, nel tempo sistemo alcune cose :cool: le cartucce di CO2 per riempire il pneumatico, se non sono comprese nel kit che acquistate, si trovano anche nei ricambisti per ciclisti, fatevi dare quelle per moto, che sono una mezza atmosfera ogni cartuccia, :wink: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.motorcyclistonline.com/escape/tourtechntips/123_0444_motorcycle_repair_kit/index.html&rurl=translate.google.it&twu=1&usg=ALkJrhhyn6Bj2yQu0SpD8B1EU3rcboC_eQ



http://cgi.ebay.it/KIT-RIPARAZIONE-GOMM ... 35a86ac056

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